Ideale per:
Durata:
Lo stupendo Parco delle camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 in occasione del Congresso mondiale dell’International Camellia Society (ICS), svoltosi a Locarno, alla presenza di numerosi congressisti provenienti da tutto il mondo.
Il parco è diventato un’attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Le numerose specie presenti garantiscono di principio un periodo di fioritura sull’arco di nove mesi l’anno. Al momento della sua inaugurazione le camelie messe a dimora erano 500. Il principale artefice di questa realizzazione è il Servizio parchi e giardini di Locarno, che da anni coltiva e moltiplica camelie nel suo vivaio di Locarno Monti.
Approfittando delle conoscenze acquisite durante il Congresso dell’ICS e grazie anche alla Società Svizzera della Camelia, i giardinieri della Città hanno potuto ulteriormente arricchire la loro già considerevole collezione, scambiando varietà poco comuni, collaborando con coltivatori provenienti dall’Italia, dalla Germania, dal Belgio, dagli USA e la Cina. Nell’estate del 2007 è stata avviata la seconda fase dei lavori, che ha comportato la realizzazione di alcune strutture chiave e l’ampliamento del parco nell’area più suggestiva, verso il lago.
Svizzera
Sede amministrativa
Via Galli, 9 – 6600 LOCARNO
+41 91 7518731
servizioclienti@centovalli.ch
Stazione ferroviaria
Piazza Stazione – 6600 LOCARNO-MURALTO
Italia
Sede amministrativa
Via Mizzoccola, 9 – 28845 DOMODOSSOLA (VB)
+39 0324 242055
info@vigezzinacentovalli.com
Stazione ferroviaria
Piazza Matteotti – 28845 DOMODOSSOLA (VB)