Info utili

Info utili I treni della Ferrovia Vigezzina Centovalli vi porteranno da Domodossola a Locarno attraverso le splendide vallate al confine tra Italia e Svizzera. Scoprite qui il percorso completo. Scoprite a questo link tutte le fermate. Prima di partire vi forniamo una serie di informazioni che vi saranno utili per organizzare al meglio la vostra

Info utili

I treni della Ferrovia Vigezzina Centovalli vi porteranno da Domodossola a Locarno attraverso le splendide vallate al confine tra Italia e Svizzera.

Scoprite qui il percorso completo.
Scoprite a questo link tutte le fermate.

Prima di partire vi forniamo una serie di informazioni che vi saranno utili per organizzare al meglio la vostra giornata e godere dell’esperienza a bordo dei nostri treni.

Tutte le informazioni che non trovate in questa pagina sono disponibili all’interno delle condizioni generali di trasporto pubblicate sui siti web delle due società di gestione, www.vigezzina.com e www.centovalli.ch.


carta-di-credito
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI


Potete acquistare i vostri biglietti comodamente da casa, direttamente da questo sito!


Viaggiate dall’Italia?

Potete acquistare i vostri biglietti presso la biglietteria di Domodossola, aperta tutti i giorni, oppure presso le stazioni di Druogno, Santa Maria Maggiore, Malesco e Re.
Qualora queste ultime fossero chiuse, è possibile acquistare i biglietti a bordo treno.
Inoltre è possibile acquistare i biglietti della Ferrovia Vigezzina Centovalli anche presso l’ufficio turistico di Domodossola, situato presso il terminal dei bus.


Viaggiate dalla Svizzera?

Per partenze da Locarno o dalle Centovalli i biglietti turistici vengono emessi:

  • dalla Biglietteria FART in Piazza Stazione a Locarno (secondo giorni e orari di apertura);
  • ai distributori automatici di biglietti posizionati nelle stazioni.
    Sullo schermo tattile selezionare il tasto TURISTICO VALLE VIGEZZO (per Re, Santa Maria Maggiore e Druogno) TURISTICO DOMODOSSOLA nell’opzione desiderata (adulto o ragazzo).

esclamativo
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – PRENOTAZIONE DEI POSTI


Viaggiate dall’Italia?

La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

Per i singoli la prenotazione è consigliata nei periodi di grande affluenza; è obbligatoria esclusivamente in concomitanza con i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.


Viaggiate dalla Svizzera?

La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi.


WhatsApp-Image-20160718
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – TRENI PANORAMICI

A bordo del Treno Panoramico Vigezzo Vision, in attività dal 2007, potrete assistere al magnifico spettacolo della Valle Vigezzo e delle Centovalli. Comfort unico e ampie vetrate renderanno il vostro viaggio indimenticabile.
Se desiderate viaggiare a bordo di uno dei nostri suggestivi treni panoramici dovrete pagare un supplemento di € 1,50 a persona per ogni tratta percorsa. Il supplemento potrà essere acquistato anche in treno senza costi aggiuntivi.
Sui treni panoramici, per garantire maggiore comfort, non sono ammessi viaggiatori in piedi: per questo motivo vi consigliamo di prenotare i vostri posti con un supplemento di soli € 4,00 a persona per ogni tratta.
Informazioni ed acquisto presso le biglietterie SSIF, durante gli orari di apertura, o al numero +39 0324 242055, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.



FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – VIAGGIATORI CON DISABILITÀ

Anche per i viaggiatori con disabilità il viaggio con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è un’esperienza consigliata, un viaggio slow, immersi nell’atmosfera speciale della nostra ferrovia a scartamento ridotto per godere dei paesaggi mozzafiato e dei meravigliosi colori nella natura, differenti nelle varie stagioni.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli desidera rendere ancor più confortevole l’esperienza di viaggio delle persone con mobilità limitata, alle quali sono riservate agevolazioni e assistenza diretta.


In viaggio dall’Italia

Sono considerati diversamente abili solamente i viaggiatori in possesso di una tessera rilasciata a livello nazionale (es. Carta Blu). Eventuali tessere ad emissione locale non danno diritto alle agevolazioni per disabili.
In caso di certificazione di disabilità rilasciato da Enti accreditati l’eventuale accompagnatore viaggia gratuitamente. Anche l’eventuale cane-guida per non vedenti viaggia gratuitamente.
Se la persona diversamente abile viaggia non accompagnata deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.

Assistenza per persone con mobilità ridotta
Su ogni treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli c’è un unico posto per disabile in sedia a rotelle.
Il nostro personale aiuterà il disabile in sedia a rotelle a salire e a scendere dal treno (per le carrozze con gradini) tramite un elevatore. L’elevatore è disponibile solo nelle stazioni di Domodossola, Santa Maria Maggiore e Locarno.
Per usufruire del servizio di assistenza alle stazioni di Domodossola e Santa Maria Maggiore, le persone con disabilità o a mobilità ridotta devono indicare via mail all’indirizzo info@vigezzinacentovalli.com o telefonicamente al numero +39 0324 242055) almeno 48 ore prima del viaggio quali corse intendono utilizzare e su quali tratte.
In caso di mancata comunicazione il servizio di assistenza non si intende confermato e pertanto l’ammissione al treno sulla corsa prescelta potrebbe non essere garantita. Qualora i posti non fossero disponibili, verranno indicati quelli liberi sulle corse successive.


In viaggio dalla Svizzera

Sono considerate viaggiatori diversamente abili le persone in possesso della Carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap, che devono essere sempre accompagnate.
Sui nostri treni, sia in 1.a che in 2.a classe, il viaggiatore con disabilità può portare con sé un cane-guida per non vedente, che viaggia gratuitamente.
Se la persona diversamente abile viaggia non accompagnata deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.

Assistenza per persone con mobilità ridotta
Su ogni treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli c’è un unico posto per disabile in sedia a rotelle.
Il nostro personale aiuterà il disabile in sedia a rotelle a salire e a scendere dal treno (per le carrozze con gradini) tramite un elevatore. L’elevatore è disponibile solo nelle stazioni di Domodossola, Santa Maria Maggiore e Locarno.
Per richiedere l’assistenza del personale alla stazione di Locarno e verificare la disponibilità dei posti sui treni in partenza dalla Svizzera, le persone con disabilità o a mobilità ridotta dovranno comunicare telefonicamente al numero 0041 91 7560460 24 ore prima del viaggio quali corse intendono utilizzare e su quali tratte.
In caso di mancata comunicazione il servizio di assistenza non si intende confermato e pertanto l’ammissione al treno sulla corsa prescelta potrebbe non essere garantita. Qualora i posti non fossero disponibili, verranno indicati quelli liberi sulle corse successive.


dogana
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – DOGANA

Se intendete superare il confine, sia che passiate dall’Italia alla Svizzera che dalla Svizzera all’Italia, dovrete essere muniti di documento valido per l’espatrio (carta di identità o passaporto, a seconda dei casi). La Svizzera fa parte dell’Area Schengen: in caso di visto, valgono le stesse disposizioni vigenti in Italia.
Il controllo non avverrà alla frontiera, bensì sul treno, durante la corsa.


WhatsApp-Image-20160718 (8)
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – CAMBIO VALUTA


Viaggiate dall’Italia?

In Svizzera la moneta corrente è il franco svizzero. Il cambio può variare per le oscillazioni giornaliere, ma attualmente 1 franco svizzero corrisponde approssimativamente a 1 euro. Il costo della vita in Svizzera è più elevato rispetto a quello italiano, conseguentemente i prezzi sono comunemente più alti.
Quasi tutti gli esercizi di Locarno accettano gli euro, ma danno il resto solo in franchi.
Le carte di credito sono comunemente accettate.


Viaggiate dalla Svizzera?

In Italia la moneta corrente è l’euro. Il cambio può variare per le oscillazioni giornaliere, ma attualmente 1 euro corrisponde approssimativamente a 1 franco svizzero. Il tenore di vita in Italia è diverso rispetto a quello svizzero e i prezzi sono comunemente più bassi. Alcuni esercizi della Valle Vigezzo e di Domodossola accettano i franchi, ma danno il resto solo in euro.
Le carte di credito sono comunemente accettate.


WhatsApp-Image-20160718 (3)
FERROVIA VIGEZZINA CENTOVALLI – ABBIGLIAMENTO

Il viaggio ha inizio ai 200 metri sul livello del mare di Domodossola per raggiungere, alla stessa altitudine, Locarno. Il dislivello è di poco più di 600 metri (massima altitudine a Santa Maria Maggiore, 830 m.), ma la differenza di temperatura, specie in primavera e autunno, può essere importante. In inverno, inoltre, è possibile trovare la neve tanto nelle località di partenza e arrivo, quanto, ovviamente nelle valli interne attraversate dai treni.

La Valle Vigezzo confina con il Parco Nazionale della Val Grande ed è meta di escursioni di ogni livello di difficoltà in tutte le stagioni.

Le Centovalli sono inserite nel Progetto Parco Nazionale del Locarnese: la regione offre una vasta rete di sentieri (da Intragna si snoda una ricca offerta per circa 160 chilometri), alcuni dei quali possono essere abbinati alla ferrovia, come pure alle due funivie gestite dalla FART.

In caso decidiate di fare una sosta in Valle Vigezzo o nelle Centovalli vi consigliamo pertanto un abbigliamento adeguato sia al clima subcontinentale dei due capolinea che a quello temperato freddo delle fermate intermedie.

Per le passeggiate lungo i sentieri o in alta montagna vi raccomandiamo infine un equipaggiamento adatto all’escursionismo.

Tutte le informazioni che non trovate in questa pagina sono disponibili all’interno delle condizioni generali di trasporto pubblicare sui siti web delle due società di gestione, www.vigezzina.com e www.centovalli.ch.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi