Una ferrovia (ancora) da top ten!

05 aprile 2022

Riconfermata tra le 10 ferrovie più spettacolari d'Europa

La nuova guida pubblicata da Lonely Planet, numero uno nella pubblicazione di guide turistiche a livello mondiale, conferma ancora una volta il valore paesaggistico della storica linea ferroviaria che collega Locarno con Domodossola, inserendola tra le 10 esperienze di viaggio in treno più belle d’Europa.

La Lonely Planet's Guide to Train Travel in Europe, pubblicata nel mese di febbraio 2022, propone ai lettori un nuovo modo per godersi la bellezza dei paesaggi europei esaltando la sostenibilità del treno come mezzo di trasporto e il relax di un viaggio in cui il paesaggio non smette mai di incantare.

Percorrendo l’Europa da Nord a Sud, la guida fa tappa tra la Svizzera e l’Italia, incoronando la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra le 10 esperienze di viaggio più belle di tutta Europa. Citando un estratto della guida:

“Quasi tutti i viaggi in Svizzera promettono paesaggi mozzafiato, e su diverse tratte i treni viaggiano lentamente proprio per mostrare le montagne, i fiumi e i laghi che si possono vedere dal finestrino.
Viaggiando tra Locarno in Svizzera e Domodossola in Piemonte, la ferrovia delle Centovalli è un viaggio breve ma panoramico che percorre 52 km di cascate, castagneti, villaggi con chiese, gole profonde e vigneti”.

Dopo l’ingresso nella prestigiosa classifica stilata da Lonely Planet nel 2018, questo ulteriore riconoscimento conferma la spettacolarità di una linea ferroviaria che in poco meno di due ore collega due nazioni, attraversando le Centovalli e la Valle Vigezzo, regalando in ogni stagione paesaggi mozzafiato e un’ampia offerta di esperienze da vivere per scoprire un territorio ricco di cultura e tradizioni.

Foto: Svizzera Turismo - Rob Lewis