La montagna alla giusta distanza - Santa Maria Maggiore

dal 06 luglio 2020 al 13 settembre 2020

BENESSERE E NATURA

Eventi che permetteranno di vivere coinvolgenti esperienze a contatto con la natura più intatta della Valle Vigezzo, a passo lento, in piccoli gruppi familiari (o poco più estesi), in momenti della giornata inusuali e in ambienti poco affollati.

  1. Il Parco Nazionale della Val Grande tutte le settimane offrirà interessanti proposte di trekking – e non solo – per esplorare un territorio selvaggio ancora poco conosciuto.
  2. Ogni settimana la guida naturalistica Arianna Bertoni proporrà “Nella natura dalla testa ai piedi”, un appuntamento di forest therapy, di immersione totale nella natura, di passeggiate all’alba, al tramonto, al chiaro di luna, che permetteranno di conoscere ed apprezzare il territorio da un punto di vista differente e privilegiato.
  3. Lo yoga all’aperto tornerà anche nell’estate 2020, a grande richiesta, per attimi di autentico relax nella natura.

CULTURA E MUSICA

Gli eventi culturali e musicali saranno anche quest’anno il cuore degli appuntamenti estivi di Santa Maria Maggiore.
Non mancheranno le mostre, molte delle quali saranno allestite open-air tra vicoli e piazze del nostro Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, i concerti di Musica da bere, ai quali il pubblico potrà assistere seduto, ma… alla giusta distanza, e Sentieri e Pensieri, che cambierà la propria sede per spostarsi nell’arioso e splendido Parco di Villa Antonia. Anche il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta verrà rimodulato per seguire le direttive governative in materia di contenimento della pandemia. In caso di maltempo gli appuntamenti culturali e musicali verranno ospitati al Teatro Comunale, seguendo le opportune misure di sicurezza e di distanziamento fisico.
Gli eventi culturali saranno anche trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Santa Maria Maggiore, per permettere di assistervi anche a tutti coloro che non hanno possibilità di raggiungere la sede dell’evento.

“IncoronAzioni – AZIONI CULTURALI CONTRO IL VIRUS”

Questi eventi saranno una novità assoluta: nati e pensati in chiave Covidless, non sarebbero esistiti senza l’emergenza che ci stiamo lasciando alle spalle.
“IncoronAzioni – Azioni culturali contro il virus” comprenderà piccoli momenti musicali (musica elettronica, musica classica, celtica, ecc), flashmob di danzaletture, presentazioni di quadri, oltre a una rassegna stampa settimanale trasmessa in filodiffusione – grazie al rinnovato e potenziato impianto del Comune di Santa Maria Maggiore – per le vie del borgo, realizzati nell’ottica dello scorrimento e della fluidità. Ciò significa offire agli artisti un palco speciale (un cortile privato, un balcone, un portico) di fronte al quale il pubblico potrà soffermarsi per il tempo che vorrà, ma non avrà sedute e potrà evitare assembramenti, con una fruibilità scorrevole e sicura.
Una tipologia di spettacolo appositamente studiata per i più giovani, ma che sarà apprezzata anche dalle persone più mature: tutti potranno assaporare eventi inediti, che contribuiranno a rendere Santa Maria Maggiore ancora più vivace.

Prenota il tuo viaggio con noi Acquista