Svago

Camedo

  • Consigliato:
    Tutto l'anno
  • Ideale per: Tutti

La località

Camedo, a 549 metri di altitudine, è l’ultima frazione del comune delle Centovalli, stazione di confine della nostra linea ferroviaria, in territorio svizzero.

È qui che la linea italiana si congiunge con quella svizzera, sulla mezzeria dell’arcata centrale del ponte: a 32,340 km da Domodossola e a 19,882 da Locarno, a quota 552 metri.

Cosa fare a Camedo

Il vostro viaggio a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli prevede una sosta a Camedo? Vi proponiamo allora qualche spunto per passare momenti unici nella località delle Centovalli!

image00004 - Copia

NUOVO DEPOSITO TRENI
UNA LOCATION UNICA

Spazio suggestivo e di grande fascino arredato all’insegna della sostenibilità e impreziosito da un murales di oltre 30 mq realizzato dall’artista centovallina Tamara Giovannacci, il nuovo deposito treni di Camedo è il luogo ideale per una pausa gourmet, in occasione dei viaggi del treno storico o per eventi privati,  in collaborazione con l’Osteria Grütli di Camedo.

Lavatoio

PARCO DEI MULINI
TESTIMONIANZE DEL PASSATO

Il parco, raggiungibile in una ventina di minuti di cammino da Camedo, è stato inaugurato nel 2002. Esso presenta diverse testimonianze del mondo rurale: resti di un maglio, un lavatoio servito un tempo da una sorgente di acqua tiepida, i ruderi di alcuni mulini e un forno per la cottura del pane (1884).

Parco giochi

PARCO GIOCHI
PERFETTO PER LE FAMIGLIA

A Camedo, poco oltre il cimitero si prende un sentierino che porta al parco giochi “Campo mulino”, (3 minuti di cammino) adatto per le famiglie. Per una pausa divertente immersi nella natura.