La rinomata rassegna ticinese si svolgerà quest’anno per la 24esima volta dal 29 marzo al 2 aprile 2023 al Parco delle Camelie di Locarno. Il Parco, curato nei minimi dettagli, ospita 1100 varietà di camelie.
Il cuore della rassegna è lo splendido Parco delle Camelie di Locarno, che si estende su una superficie di 10'000 metri quadrati in riva al Lago Maggiore. La struttura è inserita nel circuito dei “Gardens of Switzerland” e si fregia del marchio “Garden of excellence” attribuito dall’International Camellia Society ai giardini più belli e che vantano le collezioni di piante più significative. Il giardino è la dimora di oltre un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie, che fra marzo ed aprile si offrono allo sguardo del visitatore nel momento di massima fioritura e bellezza. Per Camelie Locarno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, un bar e il tradizionale mercato dedicato alla vendita di piante.
Come tutti gli anni non mancheranno i momenti collaterali: i tradizionali concerti delle camelie!
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli offre un biglietto speciale che include il tragitto di andata e ritorno da Domodossola a Locarno, valido due giorni, con prenotazione del posto a sedere e ingresso a Camelie Locarno.
Il biglietto denominato “Festival delle Camelie Locarno”, acquistabile online su http://prenota.vigezzinacentovalli.com/, è in vendita a €31 (adulti) ed €11,50 (ragazzi dai 6 ai 16 anni).
Viaggiano gratis i bambini fino a 6 anni non compiuti. Sarà sufficiente consegnare il voucher allegato al biglietto ferroviario per poter accedere al Parco delle Camelie.