Camedo

Camedo, a 549 metri di altitudine, è l’ultima frazione del comune delle Centovalli, stazione di confine della nostra linea ferroviaria, in territorio svizzero.

È qui che la linea italiana si congiunge con quella svizzera, sulla mezzeria dell’arcata centrale del ponte: a 32,340 km da Domodossola e a 19,882 da Locarno, a quota 552 metri.

Camedo, in territorio svizzero, è anche il punto di partenza dell’itinerario chiamato la via del Mercato, che porta fino a Intragna ripercorrendo un’antica mulattiera utilizzata in passato per gli scambi commerciali.  La più tortuosa e vasta rete di sentieri era invece utilizzata dai contrabbandieri.

L’antico deposito treni: una location unica

Spazio suggestivo e di grande fascino arredato all’insegna della sostenibilità e impreziosito da un murales di oltre 30 mq realizzato dall’artista centovallina Tamara Giovannacci, il deposito treni di Camedo è il luogo ideale per una pausa gourmet, in occasione dei viaggi del treno storico o per eventi privati,  in collaborazione con l’Osteria Grütli di Camedo.

Prenota il tuo viaggio con noi