Centovallina 1923-2023

dal 22 marzo 2024 al 27 ottobre 2024

I 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli raccontati dal Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte!

Alla luce dell’importanza della linea ferroviaria Locarno-Domodossola per il comprensorio a cui fa riferimento, il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte partecipa al giubileo con un’esposizione dedicata alla storia della Centovallina.

La mostra si sviluppa su due assi. Il principale propone un “viaggio” tra i due capolinea mediante una cinquantina di fotografie realizzate negli anni ’80 dal fotografo di Cavigliano Fredo Meyerhenn. Le immagini, perlopiù inedite, si concentrano sui dettagli di una linea che, anche in ragione della sua natura transfrontaliera, ha una storia ricca di aneddoti e vissuti ai quali la maggior parte delle persone di questa regione sono affezionate.

In un ultimo spazio espositivo la mostra rinvia infine a tempi più lontani, portando l’attenzione sulla vita e il lavoro dei  costruttori della linea. Il territorio prealpino che la ferrovia attraversa è impervio e ha messo a dura prova gli ingegneri e i numerosi operai che durante quasi dieci anni hanno costruito ponti, gallerie, sbancato roccia e bonificato terreni per permettere ai binari di congiungere le due città ai capolinea. Quest’ultima parte dell’esposizione, a distanza di cento anni, vuole quindi essere un omaggio alla determinazione e al duro lavoro di questi uomini.