Passeggiando sui sentieri della fede tra Re e Villette

  • Consigliato:
    Tutto l'anno
  • Ideale per: Tutti

Un itinerario escursionistico-sacro che collega i due paesi, passando anche per la frazione di Folsogno

Nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Museo Ca’ di Feman di Villette ospiterà la mostra “Donne, Madonne e treni”. Tale esposizione sarà articolata in quattro sezioni che descriveranno il ruolo della donna nella vita di un tempo, in ambito devozionale, nella quotidianità, senza tralasciare temi quali l’emigrazione e il viaggio.

Nel contempo, il Santuario di Re dedicherà un allestimento particolare di alcuni ex-voto legati al tema del viaggio, dal titolo “Viaggio fra gli ex-voto”.

Le due esposizioni saranno collegate attraverso un percorso dal titolo "Passeggiando sui sentieri della fede tra Re e Villette", un itinerario escursionistico-sacro che collega i due paesi, passando anche per la frazione di Folsogno. I punti di particolare interesse saranno descritti in un opuscolo cartaceo, disponibile presso i Comune di Villette e Re, il Santuario e nelle varie stazioni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Tutte le iniziative descritte realizzate nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina- Centovalli, sono state realizzate dalla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie SSIF e dal Comune di Villette, in collaborazione con l’Unione Montana della Valle Vigezzo, il Santuario di Re, il Comune di Re e le Pro Loco di Villette e di Re.

La Mostra “Donne, Madonne e treni”, presso il Museo “La Cà di Feman”, sarà visitabile dal 17 giugno al 30 luglio e dal 2 settembre al 26 novembre; sabato e domenica dalle 16 alle 18. Dal 4 al 27 agosto aperto venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 18.

L'esposizione “Viaggio fra gli ex-voto”, presso il Santuario della Madonna del Sangue di Re, sarà visitabile negli orari di apertura del Santuario.