Cultura
Natura

Pellegrinaggio a Re

  • Durata:
    8 ore
  • Consigliato:
    Tutto l'anno
  • Ideale per: Tutti

Una combinazione perfetta per chi volesse unire il proprio percorso spirituale e introspettivo alla tranquillità del viaggio in treno godendo le bellezze di un paesaggio splendido in ogni stagione. Se amate passeggiare potete abbinare il viaggio in treno con un’escursione.

Stazione di arrivo Durata escursione a piedi  fino a Re
Druogno 2 ore
Santa Maria Maggiore 1 ora e trenta minuti
Malesco 45 minuti

Sentiero, Natura e Meditazione...

Per chi volesse raggiungere la Valle Vigezzo senza utilizzare la propria autovettura sfruttando totalmente l'esperienza slow nella natura ossolana sarà possibile salire con  la Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola con la possibilità di ammirare paesaggi non godibili dalla statale che collega Domodossola alla Valle Vigezzo. Una combinazione perfetta per chi volesse unire il proprio percorso spirituale e introspettivo alla tranquillità del viaggio in treno.

In questo caso vi sono diverse alternative da poter scegliere, unendo anche delle passeggiate a piedi durante il percorso.

Come prima scelta potete arrivare direttamente al santuario di Re con il nostro trenino con una durata di circa 1 ora, oppure potete intervallare il vostro viaggio in treno con una parte percorribile a piedi ; in questo modo utilizzerete la ferrovia Vigezzina Centovalli per arrivare in valle Vigezzo e poi potrete scendere alle stazioni che vi indicheremo in base a quanto vorrete camminare.

La prima fermata è Druogno e il percorso fino a Re a piedi è di circa 2 ore, la seconda è Santa Maria Maggiore con un durata a piedi di 1 h e mezza circa per Re ed infine Malesco con una passeggiate di 45 minuti per raggiungere il Santuario.

Al ritorno potrete prendere direttamente il trenino per tornare a Domodossola o intervallare ancora il percorso con alcune passeggiate.

Scopri le principali località della Valle Vigezzo

Druogno

Druogno

Druogno

Druogno

Druogno è un comune molto vasto nelle cui frazioni si trovano nuclei abitati che ospitano mulini, piccoli oratori e opere pittoriche

Scopri di più
Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Un borgo di grande fascino, che incanta con il suo centro storico, la piazza e le vie su cui si affacciano edifici caratteristici e colorati

Scopri di più
Malesco

Malesco

Malesco

Malesco

Malesco si situa all’interno del Parco Nazionale della Val Grande

Scopri di più
Re

Re

Re

Re

Il paese è noto per la presenza del celebre santuario della Madonna del Sangue

Scopri di più