Visita guidata di Intragna

Cultura

Ideale per:

Tutti

Durata:

8 h.

Quando:

Aprile – ottobre (ogni mercoledì, su prenotazione)

Visita guidata di Intragna, visita del museo regionale e del campanile

Alla scoperta di Intragna! Su prenotazione, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone una meravigliosa esperienza: viaggio in treno fino ad Intragna, visita guidata del villaggio, del suo museo e del campanile, il più alto del Ticino! Partendo dalla graziosa piazza, si visitano la Chiesa di San Gottardo, che ospita un organo del XIX sec., e il Museo Centovalli e Pedemonte, il quale illustra temi quali l’emigrazione e le vicende degli spazzacamini centovallini. Inoltre, si sale sul campanile più alto del Ticino, con i suoi 65m. Infine, è possibile visitare la piccola Bottega Cento Rustici, dove si possono trovare molteplici prodotti tipici regionali: farina da polenta, vini, distillati, e altro ancora.

Intragna

Intragna, frazione centrale e sede del Comune delle Centovalli, rappresenta un vivo tuffo nel passato. Il paese è costituito da un incantevole nucleo di edifici cresciuti attorno ad una suggestiva piazza chiusa a cerchio. Comodamente raggiungile anche grazie al treno panoramico della Centovallina, questo villaggio attira numerosi visitatori interessati a scoprire il lato più autentico del Ticino.

Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte

La mostra permanente del Museo comprende una ventina di spazi espositivi dislocati all’interno di Casa Maggetti. Accompagnato da un fil rouge, il visitatore intraprende un “percorso della memoria” che lo conduce lungo un labirinto di sale, ballatoi, scale, pianerottoli,.. in cui sono presentate alcune testimonianze particolarmente significative del passato delle Centovalli e del Pedemonte. All’interno del Museo sono inoltre presentate a scadenze regolari delle mostra d’arte dedicate prevalentemente ad artisti del Locarnese.

Campanile

Il campanile situato in centro al paese, che con i suoi 65 metri di quota è il più alto del Canton Ticino, rappresenta un’attrazione di forte richiamo turistico. Risalendo i 166 scalini in granito è possibile accedere sino al piano delle campane da dove si gode una vista imperdibile sulle Terre di Pedemonte, sulle Centovalli e sulla  regione circostante.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenota il tuo viaggio con noi