Caro passeggero, in caso di richiesta di rimborso, la invitiamo a leggere le condizioni riportate qui sotto:
Il viaggiatore può chiedere il rimborso totale del prezzo del biglietto SSIF o, in caso di titolo cumulativo della quota parte di SSIF dello stesso, salvo le deduzioni indicate nei punti successivi, nei seguenti casi per i quali abbia rinunciato al viaggio:
Nei casi sopraelencati, il viaggiatore, per poter ottenere il rimborso deve far constatare di essersi presentato al treno facendo apporre sul biglietto il visto del Capo della Stazione prima della partenza del treno per il quale il biglietto è stato acquistato; il viaggiatore deve inoltre, sotto pena di decadenza, presentare domanda di rimborso con le modalità previste all’Art. 12 delle presenti Condizioni.
Il viaggiatore può richiedere il rimborso parziale del prezzo del biglietto SSIF o, in caso di titolo cumulativo della quota parte di SSIF dello stesso, ossia la differenza fra il prezzo pagato 24 e quello dovuto per il percorso effettuato, salvo le deduzioni indicate nei punti successivi nei seguenti casi per i quali abbia rinunciato a parte del viaggio:
Alcune tipologie di biglietto possono escludere qualsiasi tipologia di rimborso. I servizi di prenotazione non sono mai rimborsabili. In ogni caso sull’ammontare dei rimborsi derivanti da fatto del viaggiatore viene detratto un diritto del 10%, arrotondato alle 0,10 €uro superiori, con un massimo stabilito dalle tariffe in vigore per viaggiatore. Le spese sostenute dalla SSIF per il recapito della somma rimborsata sono a carico del richiedente.
Fermo restando il diritto al trasporto, il viaggiatore può chiedere all’impresa ferroviaria un indennizzo in caso di ritardo tra il luogo di partenza e il luogo di destinazione indicati sul biglietto se non gli è stato rimborsato il biglietto in conformità a quanto previsto dalle presenti Condizioni. I risarcimenti in caso di ritardo derivante da cause imputabili esclusivamente a SSIF e non derivanti da forza maggiore o da condizioni meteo anomale ricavabili dalle informazioni emanate dalle preposte istituzioni italiane e/o svizzere che possano condizionare la regolarità e la sicurezza dell’esercizio, sono fissati come segue:
Il viaggiatore non ha diritto a rimborso per biglietti smarriti, distrutti o rubati.
Casi non previsti. Speciali limitazioni alle disposizioni del presente articolo possono essere stabilite dalle condizioni particolari riguardanti le singole tariffe. SSIF ha facoltà di esaminare ed evadere, in tutto o in parte, richieste di rimborso per i casi di mancato utilizzo di biglietti.
I reclami o segnalazione di disservizio devono essere inoltrati con raccomandata a:
Società Subalpina di Imprese Ferroviarie – Via Mizzoccola, 9 – 28845 Domodossola (VB)
oppure con pec all’indirizzo: socsubalpina@legalmail.it entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo il cliente ha diritto all’ottenimento di una risposta da parte del Direttore o del Sostituto e dell’eventuale rimborso accordato. Il cliente può, trascorso tale termine, rivolgersi alle autorità di controllo.
Salvo il caso di danno alla persona del viaggiatore, non possono essere promosse contro SSIF le azioni basate sulle presenti disposizioni, se l’avente diritto non abbia presentato reclamo in via amministrativa e non siano trascorsi 30 giorni dalla presentazione del reclamo stesso. L’avente diritto può però proporre l’azione subito dopo il ricevimento della risposta al reclamo stesso, se SSIF la fornisce prima della scadenza dei 30 giorni.
Il reclamo deve riguardare un solo trasporto e deve essere presentato alla Direzione della Società.
Il reclamo non può essere sostituito da alcun altro documento. Ogni reclamo deve essere corredato dai documenti che possono giustificarlo e dai biglietti di viaggio.
Il reclamo deve essere trasmesso con data certa. L’avente diritto può provare di aver ottemperato alla prescrizione del presente articolo soltanto con la produzione di attestati riconosciuti dalla normativa vigente, salvo il disposto dell’art. 2724 del Codice Civile.
Svizzera
Sede amministrativa
Via Galli, 9 – 6600 LOCARNO
+41 91 7518731
servizioclienti@centovalli.ch
Stazione ferroviaria
Piazza Stazione – 6600 LOCARNO-MURALTO
Italia
Sede amministrativa
Via Mizzoccola, 9 – 28845 DOMODOSSOLA (VB)
+39 0324 242055
info@vigezzinacentovalli.com
Stazione ferroviaria
Piazza Matteotti – 28845 DOMODOSSOLA (VB)