Palagnedra

Il villaggio di Palagnedra è adagiato su un ampio terrazzo situato a 660 metri. Il nucleo è posto sopra la stazione ferroviaria, ad una distanza di circa tre chilometri percorribili in poco meno di un’ora.

Caratteristica del villaggio di Palagnedra è la coesistenza armoniosa tra le numerose case rustiche e alcune dimore signorili patrizie, segno tangibile di un’emigrazione intensa e fortunata, in particolare verso la Toscana. Sul terrazzino di Casa Mazzi, nel nucleo del villaggio, si può scorgere lo stemma in ferro battuto della Signoria dei Medici.

Ad una ventina di minuti dalla piazza del paese, percorrendo un comodo ma ripido sentiero, si raggiunge il mulino in zona Niuum. È l’unica struttura della regione che conserva ancora le parti molinarie interne in legno.

A Palagnedra troviamo anche uno dei punti panoramici più interessanti, legati al percorso della nostra ferrovia: il lago artificiale e la diga della centrale elettrica.

Lungo la strada che collega il nucleo del paese al lago, si possono ammirare le sculture in ferro dell’artista Alain Garnier.

Prenota il tuo viaggio con noi