Verdasio

Frazione del Comune di Centovalli e posto a 700 metri d’altezza, su di un ripido pendio terrazzato, Verdasio si distingue per il suo patrimonio edilizio, caratterizzato da alcune dimore signorili seicentesche, frutto del lavoro di emigranti di ritorno nel piccolo borgo.

Verdasio è il punto di interscambio di due funivie. La funivia Verdasio – Rasa, direttamente accessibile dalla stazione ferroviaria e la funivia del Monte Comino, poco distante dalla stazione e raggiungibile a piedi.

La Funivia Verdasio – Rasa, in un tragitto di pochi minuti a strapiombo sulle Centovalli e il fiume Melezza, porta a Rasa, un piccolo borgo incastonato nel verde, formato da tipici rustici in pietra. Il pittoresco villaggio, raggiungibile solo a piedi o in funivia, è un vero angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato.

La seconda funivia conduce al Monte Comino, una tranquilla oasi naturale immersa nel cuore della regione da cui si gode una splendida vista sulle montagne circostanti. Luogo particolarmente amato anche dalle famiglie perché offre la possibilità di praticare il Lama Trekking: una passeggiata nel bosco accompagnati da un simpatico lama.

Nel nucleo del paese, un ripido percorso gradinato unisce la parte bassa a quella più alta. Dall’esterno, si può ammirare la posizione delle case affacciate sull’arditissimo pendio e i vicoli stretti che si intrecciano tra le costruzioni. Sotto il villaggio di Verdasio, sull’antico sentiero, si incontra una cappella in pietra che insieme alle dimore storiche che la circondano, da vita ad un panorama da cartolina.

Il nucleo di Verdasio è collegato con la fermata della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da una strada asfaltata di circa 1.5 km e 200 metri di dislivello (5 minuti in auto / 20 minuti a piedi).

ESPERIENZE

Autunno nelle Centovalli

Durante il Treno del Foliage, scopri le bellezze impareggiabili delle Centovalli! Con l'intensificarsi dei colori...

Ideale per:

Tutti

Durata:

8 h.

Prenota il tuo viaggio con noi