informazioni

disabili

Anche per i viaggiatori con disabilità il viaggio con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è un’esperienza consigliata, un viaggio slow, immersi nell’atmosfera speciale della nostra ferrovia a scartamento ridotto per godere dei paesaggi mozzafiato e dei meravigliosi colori nella natura, differenti nelle varie stagioni.

In Italia

Le persone con disabilità o a mobilità ridotta – qualora non siano già annunciati da altri vettori – devono indicare sull’apposito form a piè pagina, almeno 48 h prima del viaggio, quali corse intendono utilizzare e su quali tratte. 

In caso di mancata indicazione scritta da parte di SSIF il servizio di assistenza non si intende confermato e pertanto l’ammissione potrebbe non essere garantita relativamente alla corsa prescelta. In caso di mancanza di posti disponibili SSIF comunicherà le disponibilità su altre corse.

Sono soggetti a gratuità i possessori  ESCLUSIVAMENTE   di Carta Blu o disability card.

In tal caso, il soggetto diversamente abile viaggia gratuitamente. Anche l’eventuale cane-guida per non vedenti viaggia gratuitamente.

Eventuali tessere ad emissione locale non danno diritto alle agevolazioni per disabili.

L’accompagnatore dovrà invece avere titolo di viaggio valido. 

Se la persona diversamente abile viaggia non accompagnata deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.

Al momento dell’acquisto on line, nel caso in cui il passeggero viaggi sulla SEDIA A ROTELLE, dovrà  selezionare solo un adulto pagante.

DOVRA’ POI COMPILARE IL FORM QUI SOTTO,  ALMENO 48 ORE PRIMA DEL VIAGGIO,   PER RICHIEDERE L’ASSISTENZA AL PERSONALE DI BORDO. ( servizio dedicato solo in caso di utente in sedia a rotelle).

Se INVECE  il passeggero disabile siede su un posto normale dovrà selezionare 1 adulto ( per l’accompagnatore)  e 1 bambino 0/6 in modo da riservare il suo posto a sedere gratuito per sé.

Se necessita comunque assistenza alla salita e discesa dovrà compilare il form mail 48 ore prima.

In Svizzera

Sono considerate viaggiatori diversamente abili le persone in possesso della Carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap, che devono essere sempre accompagnate. Sui nostri treni, sia in 1.a che in 2.a classe, il viaggiatore con disabilità può portare con sé un cane-guida per non vedente, che viaggia gratuitamente.

Se la persona diversamente abile viaggia non accompagnata deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido.

Su ogni treno della Ferrovia Vigezzina Centovalli c’è un unico posto per disabile in sedia a rotelle.

richiesta assistenza

Prenota il tuo viaggio con noi