Natura
Svago
Cultura

I luoghi energetici delle Centovalli

  • Consigliato:
    Estate
  • Ideale per: Tutti

La sorgente di Rasa, la Chiesetta di Terra Vecchia e la Chiesa di Palagnedra

Rasa è un magnifico villaggio rurale situato su un terrazzo naturale con magnifiche viste su tutte le Centovalli. Viene subito voglia di addentrarsi nel nucleo per scoprire qualche angolo pittoresco e per sentire le vibrazioni, ma prima di ciò imboccate il sentiero verso Intragna; una breve quanto importante deviazione per non perdere un luogo davvero magico e pieno di energia positiva. Parliamo dell’antica sorgente “La Ciaparia”.

Lo sapevate che, nell’antichità, si pensava che presso le sorgenti vivessero degli spiriti benefici della natura? Noi non li abbiamo ancora visti ma vi possiamo confermare che l’acqua è freschissima!

A Rasa un punto di forza degno di nota è la Chiesa, in particolare nel coro e presso l’altare vecchio, dove l’energia è più elevata. Sembra che la parte superiore del campanile funga da antenna per un influsso cosmico verticale proveniente dal Ghiridone.

Anche a Terra Vecchia è la Chiesa a costituire il maggior punto di forza. Al centro di essa vi è un campo torsionale, un vortice energetico invisibile ad occhio nudo, ma che emana una vibrazione sottile di luce bianca e coscienza cristica.

Continuando sul sentiero, ci si addentra nel cuore del bosco, dapprima scendendo e poi risalendo fino a raggiungere Bordei. Qui si può trovare un punto di forza presso la fontana ottagonale e un altro presso l’altare in fondo alla Chiesa. Da notare che sul soffitto del coro sono dipinti i quattro evangelisti con i loro animali e l’angelo, simboli dei quattro elementi dell’antico percorso alchemico, presenti in noi e nella natura: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria.

Presso la Chiesa di San Michele, a Palagnedra, si trovano gli ultimi punti energetici di questo tour: l’altarino verso est (rivolto verso il sorgere del sole), e il Cristo nella mandorla. Entrambi si trovano all’interno della cappella laterale, proprio dove sono contenuti gli affreschi del noto artista Antonio da Tradate. Che questa energia abbia contribuito in qualche modo alla creazione di tali capolavori?

Centovalli, un paradiso da scoprire

Esiste un paradiso terrestre che ti aspetta: si chiama
Centovalli. Centinaia di chilometri di passeggiate attraverso luoghi incontaminati, arte e cultura.

Via del Mercato: Camedo - Intragna

Via del Mercato: Camedo - Intragna

Non ci sono bancarelle ma un’antica mulattiera, ruscelli, boschi, mulini e panorami mozzafiato.

  • Durata:
    12 ore
  • Ideale per:
    Sportivi
Scopri di più
Trekking nelle Centovalli

Trekking nelle Centovalli

Un'originale proposta per una passeggiata su sentieri e strade di montagna ispirata alle stelle

  • Durata:
    12 ore
  • Consigliato:
    Estate
  • Ideale per:
    Sportivi
Scopri di più
Intragna da scoprire

Intragna da scoprire

Un paese, tante attrazioni, infinite emozioni. Natura, cultura e tradizioni in un borgo dall'antico fascino.

  • Durata:
    8 ore
  • Ideale per:
    Famiglie
Scopri di più
Funivia Verdasio Rasa

Funivia Verdasio Rasa

Qui il tempo si è fermato: scopri Rasa e i suoi paesaggi incantati

  • Durata:
    8 ore
  • Ideale per:
    Famiglie Tutti
Scopri di più
Vai allo shop online Acquista e prenota